13 Feb 2015

CANON EOS 5DS e EOS 5DS R: la nuova reflex da 50,6 megapixel!

5ds 5dsr

Il sensore CMOS Canon da 50,6 megapixel è il più elevato e mai visto prima in una reflex digitale full frame, in grado di offrire ai fotografi nuovi livelli di risoluzione e dettagli.

Canon ha annunciato EOS 5DS e EOS 5DS R da 50,6 megapixel: le due fotocamere con la più alta risoluzione di tutti i tempi, che offrono livelli di dettagli imbattibili mai visti prima in una reflex digitale full frame da 35 mm…

EOS 5DS è la reflex digitale di Canon con la più alta risoluzione fino ad oggi, progettata per offrire ai fotografi paesaggisti e che operano in ambito editoriale e pubblicitario il meglio in termini di dimensioni e qualità dell’immagine, grazie al sensore da 50,6 megapixel con un filtro ottico passa-basso.

Il modello EOS 5DS R è uguale al modello EOS 5DS, ad eccezione di un’importante differenza in quanto è dotato di un filtro per l’annullamento dell’effetto passa-basso per offrire il massimo livello di nitidezza con il nuovo rivoluzionario sensore di Canon. Soprattutto i fotografi che lavorano in studio e in ambito pubblicitario apprezzeranno il maggior livello di dettagli offerto da EOS 5DS R, mentre tutti i fotografi gradiranno la capacità di entrambe le fotocamere di produrre sorprendenti immagini di 8.688 x 5.792 pixel, con tempestive stampe A0 a 200 dpi.

SENSORE DI IMMAGINE RIVOLUZIONARIO: DOVE OGNI PIXEL È IMPORTANTE

Canon si è guadagnata nel tempo una solida reputazione per quanto riguarda l’innovazione, la qualità dell’immagine e la progettazione dei sensori, e tale impegno verso uno sviluppo costante è abilmente dimostrato con il lancio del nuovo sensore CMOS da 50,6 megapixel.

L’architettura avanzata del sensore offre una sensibilità ISO 100-6400 (espandibile a 50-12.800) per garantire una risoluzione estremamente elevata con rumorosità ridotta, precisione dei colori e un’ampia gamma dinamica.

Per una maggiore flessibilità, la risoluzione delle fotocamere consente tre nuove modalità di scatto con ritaglio integrate: 1,3x, 1,6x e 1:1. Visibili attraverso il mirino, le modalità di ritaglio offrono straordinari risultati di alta risoluzione, in grado di produrre foto da 19 megapixel quando sono ritagliate a 1,6x.

 

ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI ULTRA RAPIDA

EOS 5DS e EOS 5DS R presentano entrambe un sensore di misurazione RGB+IR da 150.000 pixel con rilevamento degli sfarfallii per esposizioni precise.

 

Realizzate per sopportare le situazioni di scatto più impegnative, Canon EOS 5DS e 5DS R presentano entrambe la protezione contro gli agenti atmosferici del modello EOS 5D Mark III insieme al doppio processore DIGIC 6, per garantire prestazioni e reattività rapide necessarie per ottenere immagini di prima classe con un’eccezionale riproduzione dei colori. Il doppio processore è stato creato per gestire senza problemi enormi livelli di dati immagine tramite il sensore da 50,6 megapixel, oltre a ridurre nello stesso tempo la rumorosità delle immagini e offrire la libertà di scattare a 5 fps, anche in presenza di tali elevate quantità di dati.

MESSA A FUOCO AUTOMATICA INCREDIBILMENTE VELOCE

Progettate per garantire la messa a fuoco di ogni dettaglio, EOS 5DS e EOS 5DS R presentano un avanzato sistema AF a 61 punti con 41 punti a croce, in grado di offrire incredibili livelli di nitidezza e precisione dell’immagine su tutto il fotogramma. Entrambe le fotocamere mantengono senza problemi una messa a fuoco nitida e precisa dei soggetti in movimento, utilizzando il sistema di messa a fuoco automatica iTR (Intelligent Tracking and Recognition) di EOS per seguire sia volti che colori. Per ridurre la sfocature delle immagini, l’avanzato sistema di controllo delle vibrazioni dello specchio di Canon si avvale di camme in miniatura per l’abbassamento e il sollevamento dello specchio della fotocamera in modo estremamente dosato, al fine di evitare arresti improvvisi causa di vibrazioni e attutire il suono di rilascio dell’otturatore durante il processo.

Entrambi i modelli presentano un sensore di misurazione RGB+IR da 150.000 pixel con rilevamento degli sfarfallii, per garantire l’acquisizione delle immagini con esposizioni omogenee e precise in diverse condizioni di illuminazione, inclusi i fasci di luce fluorescente.

DETTAGLI ECCEZIONALI E CREATIVITÀ SENZA LIMITI

EOS 5DS e EOS 5DS R presentano un corpo esterno in lega di magnesio e piastra base in acciaio, oltre a essere dotati di protezione contro agenti atmosferici, polvere e umidità.

Mettendo a portata di mano una qualità dell’immagine imbattibile, EOS 5DS e EOS 5DS R integrano diverse modalità e impostazioni personalizzabili per garantire sempre risultati sorprendenti. Una nuova modalità di Stile foto, Fine Detail, porta al massimo il livello di dettagli che è possibile ottenere dal sensore, dando la priorità alla gradazione di tonalità e dettagli, per consentire regolazioni avanzate della nitidezza senza dover ricorrere a software di editing.

Le modalità creative più comuni, tra cui esposizione multipla e HDR, forniscono un’immediata creatività all’interno della fotocamera, mentre un timer integrato consente di scattare per lunghi periodi di tempo e creare sorprendenti video time lapse senza essere vincolati alla fotocamera o alla necessità di software avanzato kit ingombranti.

STRUTTURA DI PRIMA CLASSE

EOS 5DS e EOS 5DS R sono state realizzate attentamente utilizzando il DNA del mitico design di Canon. L’ergonomia e la maneggevolezza eccezionali basate sul modello EOS 5D Mark III consentono agli utenti di selezionare i comandi in modo rapido e preciso, mentre un mirino 100% con overlay elettronico rende semplice l’inquadratura di scatti cruciali e può essere personalizzato in base alle proprie preferenze.

L’ampio schermo LCD Clear View II da 8,11 cm (3,2″), con struttura anti riflesso, riduce al minimo i riflessi o i bagliori durante la revisione degli scatti e funziona anche come una dashboard visiva e accessibile per le impostazioni usate più comunemente.

Un nuovo schermo controllo rapido personalizzabile consente di personalizzare in modo semplice il tipo, la dimensione e la posizione delle icone delle fotocamere in base alle preferenze dell’utente o alle situazioni di scatto. Per flussi di lavoro semplici e sicuri, molteplici slot per schede consentono il backup immediato e una maggiore archiviazione, offrendo ulteriore flessibilità.

Commentando il lancio di EOS 5DS e EOS 5DS R, Mike Owen, Professional Imaging Communications Manager di Canon Europe, ha dichiarato: “EOS 5DS e EOS 5DS R trascinano Canon in un mondo dell’immagine completamente nuovo, portando la risoluzione in medio formato nel premiato sistema EOS con la sua vasta gamma di obiettivi e accessori. Canon ha costantemente avuto un ruolo leader con la sua tecnologia dei sensori e con questa versione più recente del sensore CMOS vanta livelli di dettagli mai visti prima in un modello EOS. La flessibilità, l’affidabilità e la solidità del sistema EOS System significano che per la prima volta i fotografi possono sfruttare la velocità di EOS con livelli di risoluzione dell’immagine di medio formato praticamente ovunque, anche in luoghi estremamente difficili. Ciò è possibile grazie a un prodotto di dimensioni più piccole, più leggero e notevolmente più semplice da usare rispetto ad altre fotocamere che offrono questo livello di risoluzione.”

EOS 5DS E EOS 5DS R: CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • EOS 5DS: sensore CMOS full frame da 50,6 megapixel con gamma di sensibilità ISO 100-6400 (Lo: 50 e H1: 12.800).
  • EOS 5DS R: sensore CMOS full frame da 50,6 megapixel con filtro per l’annullamento dell’effetto passa-basso e gamma di sensibilità ISO 100-6400 (Lo: 50 e H1: 12.800).
  • Doppio processore DIGIC 6 per una velocità di elaborazione delle immagini e una reattività della fotocamera straordinarie.
  • 5 fotogrammi al secondo (fps) con velocità selezionabili per la raffica e modalità di scatto silenziosa.
  • Sistema AF con area ampia a 61 punti con 41 sensori a croce, iTR, AF AI Servo III e strumento di configurazione AF.
  • Sensore di misurazione RGB+IR da 150.000 pixel.
  • Intelligent Viewfinder II con ingrandimento pari al 100% con overlay elettronico.
  • Modalità di ritaglio 1,3x, 1,6x e rapporto 1:1 con visualizzazione della mascheratura del mirino.
  • Sistema di controllo delle vibrazioni dello specchio per ridurre le relative sfocature.
  • Stile foto Fine Detail.
  • Doppio slot per schede di memoria CF + SD (UHS-I).
  • Correzione dell’illuminazione periferica e dell’aberrazione cromatica dell’obiettivo all’interno della fotocamera.
  • Esposizione multipla e modalità HDR.
  • Schermo controllo rapido personalizzato.
  • Funzionalità timer integrata: timer bulb e timer di scatto a intervalli.
  • Funzione filmato time lapse.
  • USB 3.0 Super Speed per tethering e trasferimento di immagini/filmati ad alta velocità.
  • 150.000 cicli dell’otturatore.
  • Compatibile con la maggior parte degli accessori per EOS 5D Mark III (nota: per WFT-E7 sono necessari i nuovi cavi USB e il firmware aggiornato).